Stimolazione cognitiva on line e a domicilio durante l'emergenza Covid 19

Stimolazione cognitiva on line Stimolazione cognitiva on line

Può essere capitato a molti di noi di osservare nei nostri parenti più anziani dei classici segni dell’invecchiamento: tendono a dimenticarsi nomi, vie, appuntamenti, faticano a trovare le parole, oppure sembrano rallentati o più confusi nello svolgere attività quotidiane.

È naturale che con il passare degli anni, come il corpo, anche il cervello invecchi e questo comporta un rallentamento del suo funzionamento, visibile anche dall'esterno.

Spesso, infatti, noi di In-Verso accogliamo richieste di figli e nipoti preoccupati perché il genitore o il nonno non sembrano quelli di una volta.

Spesso i familiari che chiamano lamentano che il parente anziano è sempre stato una persona attiva e piena di interessi, mentre ora sembra essersi impigrito e non trovare più piacere nello svolgere le sue attività. Allo stesso modo, i familiari si spaventano se i loro cari mostrano le prime difficoltà nel parlare e nel ricordare ciò che gli viene detto e in questi casi può essere molto utile contattare un professionista.

Infatti, c’è un metodo per mantenere in allenamento la memoria e le capacità del cervello così come si mantiene in forma il fisico. Questo metodo si chiama Stimolazione Cognitiva.

Si tratta di una serie di esercizi mirati e specifici per stimolare e allenare le funzioni più importanti come la memoria, l’attenzione e il linguaggio, in modo da sforzare la mente per attivarsi e affrontare la novità.

L’Associazione In-Verso mette a disposizione a Roma i suoi esperti per offrire un servizio mirato a utenti della terza età che presentano delle difficoltà nella loro vita quotidiana,per intervenire nel modo più efficace con sedute a domicilio sia in presenza che con la modalità on-line (tramite computer o cellulare).

Infatti, in particolare in questo periodo di emergenza Covid-19 in cui il tempo prolungato dentro casa può aver fatto “impigrire” il cervello, sono molti i familiari che ci hanno contattato per richiedere le sedute on-line, in totale sicurezza così da non mettere a rischio la salute dei loro cari.

Abbiamo comunque visto che anche con le consulenza psicologica on-line l’impegno è rimasto molto costante, gli esercizi funzionali e i risultati soddisfacenti. Con un minimo aiuto del familiare che può accendere il dispositivo, anche le persone più anziane e meno abituate all'uso della tecnologia sono rimaste piacevolmente sorprese della facilità di utilizzo e hanno riscontrato dei benefici.

In conclusione, abbiamo avuto molte possibilità di constatare che queste modalità possono essere particolarmente utili, in quanto il domicilio è lo spazio privilegiato dove la persona si sente più a suo agio e da cui si può partire per migliorare la sua qualità di vita.

Articolo redatto da

Gianmarco Tessari

19/06/2020

Contatta In-Verso per una prima visita gratuita al:

06 92 94 62 45 per lasciare un messaggio

389 94 11 777 per parlare con un professionista